Categoria: Ricreativo
17/04/2023
Stato:Archiviato
MOSTRA “Impressionisti. Tra sogno e colore”

Questa mostra non si propone come un insieme di dipinti allineati l’uno accanto all’altro, bensì come un insieme di opere organico, che intende documentare l’irrompere della rivoluzione impressionista a Parigi, attraverso un arco temporale compreso tra il 1850 e il 1915.
Il progetto espositivo intende evidenziare i grandi cambiamenti della società dell’epoca, con l’avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell’elettricità, del telefono e dei primi voli aerei, esaltati e proposti nelle grandi esposizioni internazionali parigine.
Tutte queste novità contribuirono a cambiare la società e, di conseguenza, anche il mondo dell’arte.
Il percorso si avvale di un nucleo di oltre 300 opere, che documentano, con dipinti, disegni, acquerelli, sculture, ceramiche e incisioni, gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali “impressioniste”, con una particolare attenzione a tutte le tecniche da loro sperimentate e utilizzate.
A queste opere si aggiungono materiali documentali, quali lettere, fotografie, libri, abiti e oggetti, in modo da regalare ai visitatori uno spaccato della società, al tempo della nascita e affermazione del movimento impressionista.

Abbiamo prenotato una visita guidata alla mostra in oggetto, riservata ai soci Polincontri, nei giorni
MERCOLEDÌ 3 MAGGIO ore 17.30 - VENERDÌ 5 MAGGIO 2023 ore 17.15 - SABATO 6 MAGGIO ore 11 e ore 15.

Per maggiori informazioni scrivere a polincontri@polito.it 


Credits | Privacy