Pesca

IL GRUPPO PESCA POLINCONTRI

L’associazione per la cultura, lo sport e il tempo libero del Politecnico di Torino, è stato fondato nell’ottobre del 1988, un anno dopo è nato il GPP, Gruppo Pesca del Polincontri.

La pesca non è popolare come altri sport, è selettivo, non a tutti piace, ma chi lo pratica ne è entusiasta perché lo porta a vivere all’aria aperta a contatto con la natura.

All’inizio il gruppo era formato di 10 unità, poi col tempo si è assottigliato per i pensionamenti, per i costi delle attrezzature, a causa del passaggio dal livello dilettantistico a quello agonistico, per la mancanza di nuove leve.

Ora siamo rimasti noi: Alessandro Bonis, Angelo Andreotti, Roberto Bertucci …. pochi ma buoni.

Il Palmarès di pesca al colpo del nostro gruppo e notevole, non siamo mai scesi sotto il quarto posto.

Nel 2005 ad Umbertine, Perugia, siamo saliti sul podio, Campioni Italiani Universitari.

Nel 2006 a Castelnuovo Bormida di nuovo al 1° posto, Campioni Italiani.

Nel 2007 secondi a Bologna.

Se puntualizziamo il fatto che ci siamo sempre presentati con una sola squadra contro Università blasonate con più formazioni, come Milano, Padova, Bologna, Perugia, Pisa, siamo stati veramente bravi.

Le attività

Il GPP (Gruppo Pesca Polincontri) raggruppa i dipendenti del Politecnico di Torino, Soci del CRAL Polincontri, folgorati dalla passione piscatoria, e promuove attività legate allo sport più bello del mondo.

Nell’arco dell’ anno, il Gruppo Pesca del Polincontri svolge le seguenti attività:

Attività agonistica:

- partecipa al Campionato Nazionale di Pesca alla trota tra dipendenti Universitari, promosso dall’A.N.C.I.U. ed organizzato dall’Università ospitante. Nella normalità dei casi, le Università italiane partecipanti sono circa 10.

La gara si svolge in una prova secca, normalmente un sabato del mese di aprile.

La formazione del Politecnico di Torino si è collegata ai pescatori dell’Università di Torino, sia per le gare nazionali che per la promozione di manifestazioni comuni. 

Nell’anno 2008 la gara svoltasi a Perugia ha visto il Poli al 4° posto.

- partecipa al Campionato Nazionale di Pesca Sportiva di Pesca al colpo tra dipendenti Universitari, promosso dall’A.N.C.I.U. ed organizzato dall’Università ospitante. Nella normalità dei casi, le Università italiane partecipanti sono circa 15.

La gara si svolge in due prove, normalmente il venerdì ed il sabato nella seconda metà del mese di giugno.

La formazione del Politecnico di Torino si è collegata ai pescatori dell’Università di Torino.

L’attuale squadra risulta così composta: Angelo Andreotti, Alessandro Bonis, Roberto Bertucci per il PolitecnicoGiuseppe Boggio, Fabio Dosio per l’Università.

- organizza la Gara dei Pierini: ogni anno, i gruppi pesca del Politecnico e dell’Università, sponsorizzati dai rispettivi CRAL Polincontri e CUT(Circolo Università di Torino), organizza una gara di pesca al pesce bianco per i figli dei dipendenti, accompagnati dai genitori, e regolarmente iscritti al Polincontri. La gara si svolge in un lago scelto dagli organizzatori.

E’ consuetudine regalare le attrezzature per la pesca ai nuovi piccoli concorrenti.

Nell'anno 2009 organizza, in collaborazione con il CUT dell'Università di Torino, il Campionato Nazionale di Pesca alla trota tra dipendenti Universitari, promosso dall’A.N.C.I.U.. Nella normalità dei casi, le Università italiane partecipanti sono circa 10.

La gara si svolge in una prova secca, il 4 aprile 2009, presso il lago Aquilandia di Montalto Dora, nei pressi di Ivrea.

La formazione del Politecnico di Torino si è collegata ai pescatori dell’Università di Torino, sia per le gare nazionali che per la promozione di manifestazioni comuni. L’attuale squadra risulta così composta: Angelo Andreotti, Roberto Bertucci per il Politecnico e Giuseppe Boggio, Fabio Dosio per l’Università.

Nell’anno 2008 la gara svoltasi a Perugia ha visto collocarsi la squadra al 4° posto.

Nel giugno 2009 partecipa al Campionato Nazionale di Pesca al colpo tra dipendenti Universitari, promosso dall’A.N.C.I.U. ed organizzato dall’Università di Padova. La prova si svolse nella zona di Stra (Ve), in un canale chiamato l'Idrovia.

Nella normalità dei casi, le Università italiane partecipanti sono circa 15.

La gara si svolge in due prove, il venerdì ed il sabato nel mese di giugno.

La formazione del Politecnico di Torino si è collegata ai pescatori dell’Università di Torino.

L’attuale squadra risulta così composta: Angelo Andreotti, Alessandro Bonis, Roberto Bertucci per il Politecnico, Giuseppe Boggio, Fabio Dosio per l’Università.

Nel mese di settembre organizza la Gara dei Pierini: ogni anno, i gruppi pesca del Politecnico e dell’Università, sponsorizzati dai rispettivi CRAL Polincontri e CUT(Circolo Università di Torino), organizzano una gara di pesca al pesce bianco per i figli dei dipendenti, accompagnati dai genitori, e regolarmente iscritti al Polincontri. La gara si svolge in un lago scelto dagli organizzatori.

Per info: andpesca433@gmail.com

Prossimi eventi

Nessun evento in programma

Credits | Privacy